La Cuvée di Boj Vintage di Valdo per celebrare le Feste 2022

Valdo, leader nella produzione di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, per le feste di fine anno propone la Cuvée di Boj Vintage, assoluta novità 2022

L’eccellenza di Valdo è costante e, anzi, punta sempre al massimo e alla crescita della qualità.

VALDO CUVÉE DI BOJ VINTAGE BRUT MILLESIMATO è una special edition limitata di sole 12.000 bottiglie, nata per celebrare le 40 vendemmie della Cuvée di Boj, storica etichetta di grandissimo successo della Collezione Atelier, la più raffinata espressione dell’eccellenza Valdo e del suo savoir faire enologico.

Questa nuova Cuvée è realizzata come si faceva quarant’anni fa quando fu creata, ma attuale nel gusto:

75% Glera della ‘Valle dei Buoi’ di Rive San Pietro di Barbozza, terroir altamente vocato, e 25% Chardonnay di uve provenienti da vigneti vocati delle colline trentine.

Un Metodo Martinotti-Charmat lungo con affinamento in autoclave sui propri lieviti, per complessivi cinque mesi, che, attraverso l’eleganza delle uve Chardonnay e la freschezza dinamica dell’uva Glera, regala all’olfatto ricchi sentori floreali, agrumati e di mela renetta; il suo gusto è armonico, pieno e sapido, con un finale lungo e persistente.

Eccellente come aperitivo, accompagna perfettamente i menu delle feste accompagna e primi piatti di pasta e risotti a base di pesce.

Riproposta nella sua versione originale, come prevedeva il disciplinare di produzione dell’epoca, quest’icona
di eleganza rivela con autenticità la pionieristica  intuizione che, nel 1982, ha dato vita alla prima cuvée di boj.

La pressatura è soffice e, una separata delle uve diraspate, è seguita da fermentazione alcolica a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox  e successiva preparazione della Cuvée.

Cuvée di Boj Vintage Brut Millesimato è in vendita sul sito https://it.valdo.com nelle migliori enoteche d’Italia e wine shop on-line.

Sara Cintelli

Sara Cintelli

Fiorentina DOCG, nata e cresciuta a Firenze, dove ancora oggi vivo e lavoro. Amo il vino, per questo sono qui. E' diventata la mia professione. Ne scrivo, lo cerco e lo racconto, nella mia mai doma ricerca di stupore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Vuoi far crescere la tua attività nel wine business?