Conclusa con successo la Florence Cocktail week: l’evento diventa biennale

Domenica 23 aprile si è conclusa la Cocktail Week fiorentina organizzata e diretta da Paola Mencarelli

Dopo due anni di stop, è tornata, più colorata, vivace e dinamica che mai la settimana fiorentina dedicata alla mixology di alta qualità, per la regia di Paola Mencarelli. L’evento avrà adesso una frequenza biennale

Senese di origine, fiorentina di adozione ma giramondo irrefrenabile, giornalista, una laurea in lettere e un master in Comunicazione e critica gastronomica del Gambero Rosso, Paola scopre la mixology solo negli ultimi anni, nel 2015 per l’esattezza, grazie all’amico e suo socio per alcuni anni, Lorenzo Nigro. Da lì è  stata in continua crescita la sua passione per la miscelazione e il mondo dei cocktail bar in generale.

La Settima Edizione di Florence Cocktail Week si è svolta in 46 cocktail bar di Firenze dal 17 al 23 aprile 2023. La rassegna fiorentina dedicata alla miscelazione di qualità organizzata e diretta da Paola Mencarelli – patrocinata dal Comune di Firenze, con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze – ha animato la città dell’Arno con eventi, masterclass, tasting, presentazioni di prodotti e di libri, guest con ospiti di fama italiana e internazionale. Il tutto declinato in diversi momenti della giornata, dal Brunch alle Night Shift.

A precedere il festival fiorentino la quarta edizione di Tuscany Cocktail Week, la prima kermesse dedicata alla miscelazione d’autore che coinvolge un’intera regione, che si è svolta dal 10 al 16 aprile in 85 cocktail bar di 9 province toscane.

L’evento ideato per sviluppare la cultura del bere consapevole e responsabile con un progetto diffuso in città e in tutta la regione ha riscosso un grande successo di pubblico. Nelle due settimane fra le vacanze di Pasqua e il ponte del 25 aprile, i bar d’hotel e i cocktail bar selezionati hanno attirato addetti al settore, neofiti e appassionati di mixology, curiosi di scoprire le eccellenze di Firenze e di tutta la regione.

“E’ stato emozionante tornare a Firenze con la Cocktail Week. Lo scorso anno avevamo organizzato solo il FCW Party e nel 2023, dopo 1 anno di stop, Firenze ci ha accolto con grande entusiasmo.” Racconta la stessa Paola Mencarelli. “Il format è cresciuto tanto, da 13 cocktail bar del 2016 siamo arrivati a 85 cocktail bar toscani e 46 fiorentini. Le nostre cocktail week non sono manifestazioni standardizzate. Per mantenere viva l’energia e la curiosità mi piace rivedere ogni anno il format, introducendo novità e modificando i punti che con il passare del tempo diventano monotoni. Creare o cavalcare tendenze fresche e di valore è per me un modo per dar vita a appuntamenti unici, divertenti e stimolanti. Anche per questo motivo ho deciso di far diventare FCW un appuntamento biennale.”

NUMERI e HIGHLIGHTS TCW23 / FCW23

14 giorni fra Toscana e Firenze

85 Cocktail Bar #TCW

255 Cocktail #TCW23 esclusivi in carta dal 10 al 16 aprile

46 Cocktail Bar #FCW

2 Tipologie di locali #FCW23. Bar d’Hotel e Cocktail Bar

138 Cocktail #FCW23 esclusivi in carta dal 17 al 23 aprile

4 Momenti della giornata con appuntamenti dedicati alla mixology in città e in tutta la regione. Brunch (con Gucci Giardino 25 come padrone di casa indiscusso di questo momento), Masterclass / Presentazione Prodotti/ Tasting / Aperitivi / Guest Shift

159 Eventi #FCW23 + 1 Opening Party

61 Eventi #TCW23 + 1 Opening Party

1 Speakeasy esclusivo #FCW23 per 3 giorni nella suite 701 del The Fusion Bar & Restaurant – Gallery Hotel Art

1 Pop Up Bar sostenibile chiuso nel week end. Il Seeds@Ostello Tasso di Julian Biondi e Anastasia Kovrighina

 “Jeffer Pop Up in Florence” Il Jeffer ha preso le redini del Floreal per una serata indimenticabile

3 iniziative #FCW dedicate ai giovani: Giovani Talenti, Giovani Studenti e Young Guest Bartender.

L’edizione zero di FCW MINI STAGE. Con 2 scuole, 35 studenti, 20 locali FCW23 e 20 eventi coperti.

La prima volta della World Class Competition – TOP 10 Final – durante FCW. La sfida fra 10 partecipanti da cui sono usciti i TOP 3 per il titolo “Best Italian Bartender of the Year 2023”. [Per maggiori informazioni qua il comunicato stampa ufficiale World Class Diageo].

Più di 100 Guest italiane e straniere provenienti dai migliori cocktail bar del panorama italiano e internazionale ospitati dai cocktail bar fiorentini e toscani, in collaborazione con i brand che hanno sostenuto la manifestazione.

Il Tour dei Caffé Storici alla scoperta dei segreti della storia dei bar a Firenze, con tappa finale da Gilli 1733 in Piazza della Repubblica per un assaggio di Negroni.

1 CocktailIl Magnifico”, a base dell’olio vincitore del premio “Il Magnifico 2023”. L’olio Delicate Maurino del Frantoio Franci è stato il prezioso ingrediente del signature cocktail realizzato da Simone Covan, Bar Manager di Santa Cocktail Club e Santa Villa Cora. Un drink unico e originale che è andato a interpretare la storia e la cultura di un territorio.

Gli appuntamenti Dining With The Spirits e Pizza With The Spirits consacrati dalla cena a sei mani con i critici gastronomici Leonardo Romanelli e Giuseppe Calabrese, che hanno affiancato lo chef Vito Mollica allo Chic Nonna per una cena dai sapori revival anni ‘80.

La collaborazione con Tel Aviv Cocktail Week e le 5 night shift con i bartender della capitale israeliana

L’Opening Party ufficiale di Florence Cocktail Week – Lunedì 17 aprile presso Serre Torrigiani

Il Party ha ripreso il format del “Florence Cocktail Party” che ha riscosso successo nell’estate 2022 e che tornerà anche a luglio 2024. POP UP BAR dedicati alle aziende sponsor hanno visto protagonisti 32 cocktail bar FCW e TCW riuniti per una sera in un unico luogo, l’immancabile POP UP PIZZA con i migliori pizzaioli fiorentini e toscani 3 Spicchi Gambero Rosso, una selezione di postazioni food dedicate alle eccellenze gastronomiche italiane e toscane e la presenza degli amici di FCW italiani e internazionali che hanno accompagnato la manifestazione negli anni. Con la musica di Leo Tolu DJ.

La collaborazione con Tel Aviv Cocktail Week

E’ stata presentata al Rooftop Bar del The Social Hub Florence la collaborazione con una delle più frizzanti cocktail week a livello internazionale: Tel Aviv Cocktail Week, che si terrà nella capitale israeliana dal 14 al 20 maggio 2023. Grazie al supporto di Pernod Ricard e in collaborazione con Israel Tourism Office, ITA Airways e Sand Tour, Florence Cocktail Week ha ospitato la rassegna di guest shift “Tel Aviv Cocktail Week goes to Florence Cocktail Week!”, anticipate da una presentazione alla stampa Mercoledì 19 aprile presso The Social Hub Florence.

Largo spazio al mondo dei giovani

Per questa settimana edizione Florence Cocktail Week ha dato grande visibilità ai giovani professionisti del domani. Sono tornate “Giovani Studenti” e “Giovani Talenti”, due proposte indirizzate a studenti che frequentano gli Istituti Alberghieri e a giovani bartender che già esercitano la professione, organizzate in collaborazione con Antonia Lo Casto, Docente di Sala e Bar presso gli Istituti Alberghieri e Scuole di Formazione Professionale di Firenze e Prato.

FLORENCE COCKTAIL WEEK 2023 | ELENCO COCKTAIL BAR

COCKTAIL BAR

  1. Bitter Bar
  2. Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar
  3. Caffè Concerto Paszkowski
  4. *Caffé Gamberini
  5. *Ditta Artigianale Ferrucci
  6. Djaria American Bar
  7. Dome
  8. *Drinx, Il Gusto di Xinge
  9. *Eye Cocktail Bar by Chic Nonna
  10. FAKE Firenze
  11. Floreal
  12. Fuk
  13. Gilli 1733
  14. Gucci Giardino 25
  15. Guné
  16. Inferno
  17. *Koob Experience
  18. La Ménagère
  19. La Petite
  20. Locale
  21. MAD – Souls & Spirits
  22. Move On
  23. PanicAle
  24. Rasputin
  25. Rex
  26. Rivoire
  27. Santa Cocktail Club
  28. Santarosa Bistrot
  29. *Seeds @ Ostello Tasso
  30. *Serre Torrigiani
  31. Strizzi Garden
  32. *Tiratissima
  33. Urbano
  34. Viktoria Lounge Bar

BAR D’HOTEL

  1. Atrium Bar – Four Seasons Hotel Firenze
  2. *Companion Bar Dolce Amaro – 25 Hours Hotel Piazza San Paolino
  3. Divina Terrazza Rooftop Bar – Grand Hotel Cavour
  4. Empireo – Plaza Hotel Lucchesi
  5. Harry’s Bar The Garden – Sina Villa Medici
  6. Irene Firenze – Hotel Savoy
  7. La Terrazza – Grand Hotel Minerva
  8. Picteau Bistrot&Bar – Hotel Lungarno
  9. *Rooftopbar – The Social Hub Florence
  10. Santa Villa Cora – Villa Cora
  11. *SE-STO on Arno Rooftop Bar – The Westin Excelsior, Florence
  12. The Fusion Bar&Restaurant, Gallery Hotel Art

 

 

*Novità 2023

Sara Cintelli

Sara Cintelli

Fiorentina DOCG, nata e cresciuta a Firenze, dove ancora oggi vivo e lavoro. Amo il vino, per questo sono qui. E' diventata la mia professione. Ne scrivo, lo cerco e lo racconto, nella mia mai doma ricerca di stupore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Vuoi far crescere la tua attività nel wine business?