Conclusa la X Edizione dell’ONLY WINE, Il Salone dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine, una manifestazione che continua a crescere sia in termini di pubblico che di gradimento
Superati gli accessi dello scorso anno con oltre 5000 biglietti staccati, 200 operatori del settore accreditati ed oltre 80 tra giornalisti e blogger di settore, 20 regioni italiane rappresentate, 118 produttori, 4 piccoli produttori di Champagne, 1 cantina della Svizzera Italiana, 2 stand Istituzionali, numerosi sponsor. I numeri di Only Wine parlano chiaro: una gran bella edizione quella appena conclusa, la decima per la precisione.
Grande successo anche dell’EXTRA WINE – per la prima volta un Fuori Salone in occasione della manifestazione – grazie a tutti i servizi diffusi offerti dal Comune di Città di Castello in collaborazione con il Consorzio Pro Centro: “Quest’anno abbiamo voluto fare ancora di più con un’offerta turistica in centro che ha chiamato a racconta tantissimi turisti e curiosi e che ha impreziosito ancora di più la nostra splendida Città che ha molto da proporre sia in termini culturali che legati all’enoturismo.” – dichiara Letizia Guerri, Assessore al Turismo, Commercio del Comune di Città di Castello.
Un’edizione che ha portato a casa la soddisfazione di tutti: dagli organizzatori, al Comune; dai visitatori alle cantine che hanno trovato un pubblico sempre più interessato e appassionato, pronto a conoscere le eccellenze del territorio e le sperimentazioni che solo i piccoli vignaioli sono pronti ad accogliere.
“Sono molto felice di aver spento le candeline della doppia cifra con un evento così brillante e carico di entusiasmo – afferma Andrea Castellani, ideatore della manifestazione – questo dimostra che la collaborazione tra ONLY WINE e Città di Castello si cementa ogni anno sempre di più. Inoltre, l’offerta dell’Extra Wine ha permesso ai nostri visitatori anche di potersi godere le bellezze della Città”.
Prima edizione, invece, per gli Only Wine Awards che hanno visto 5 riconoscimenti conferiti a 5 cantine:
– Premio “Giovani Vignaioli italiani” conferito da INTESA SAN PAOLO, main sponsor della manifestazione.
Chiara di Giorgio (classe 1999) e Marco di Giorgio (classe 2003) di una piccola azienda a conduzione familiare della Basilicata.
Premiata: “Fontanarosa Vini”
– Premio “Azienda Vitivinicola Virtuosa” conferito da OenoFrance
Riconoscimento conferito alla piccola realtà guidata da giovani vignaioli che si è distinta per l’approccio virtuoso alla viticoltura in un contesto vitivinicolo eroico.
Premiata: l’Azienda Agricola La Mursa (isola di Capraia)
Piccolissima realtà a conduzione familiare innestata in un contesto tanto suggestivo e vocato quanto impervio ed eroico come quello dell’Isola di Capraia. Francesco e Gianna, coadiuvati dal resto della famiglia, hanno realizzato un sogno che sta crescendo di stagione in stagione, di annata in annata, di vendemmia in vendemmia portando in bottiglia il frutto di tanti sacrifici e di una visione enoica illuminata.
– Premio “Azienda sostenibile” conferito da Amorim
Riconoscimento conferito alla piccola realtà guidata da giovani vignaioli che si è distinta per un approccio vitivinicolo rispettoso e orientato alla sostenibilità a 360° (ambientale e aziendale).
Premiata: Vintage SS Azienda Agricola (Valle d’Aosta)
Una piccolissima realtà che ha deciso di costruire il vino intorno al vitigno e al vigneto, dall’idea del recupero di vecchi vigneti si collega anche l’idea di realizzare il vino in base a ciò che viene trovato e recuperato nel complesso mosaico verticale della viticoltura valdostana. Approccio in vigna e in cantina lontano dalla chimica di sintesi e dalle addizioni. Artigiani consapevoli e traduttori fedeli della propria terra.
– Premio “Coesione e visione d’insieme” – DNA PHONE
Riconoscimento conferito al progetto associativo che di più si è distinto nel mettere in luce l’unità di intenti di produttori di diverse realtà e diversi territori, al fine di valorizzare al meglio una visione enoica comune senza omologarsi e senza ledere la personalità e l’identità del singolo.
Premiato: “V.I.N.O.S. – Vignaioli del Nord Ovest Sardegna
Un’edizione che si è anche “tinta di rosa”. Come novità assoluta, infatti, Only Wine ha avuto la partecipazione de Le Donne del Vino, ad oggi la più grande e strutturata associazione femminile al Mondo, per la promozione della cultura del vino e del ruolo delle donne nella filiera vitivinicola e nella società tutta, con oltre 1000 associate in Italia, organizzata in delegazioni regionali. In fiera era presente, infatti, il banco degustazione della delegazione Umbria: “Oggi il ruolo della donna ha assunto un peso ed una rilevanza sempre più forte in tutti i processi della filiera enologia – afferma Chiara Comparozzi Delegata Regionale dell’Umbria – “se prima le donne occupavano principalmente la fase dell’accoglienza in cantina, oggi possiamo invece dire con orgoglio e soddisfazione che occupano ruoli di rilievo in tutte le fasi della filiera. Da questo punto di vista la delegazione umbra sta vivendo un periodo di grande crescita, passando in meno di un anno da 5 socie iscritte, a 37 giovani donne umbre tra produttrici, sommelier, giornaliste enogastronomiche e ristoratrici e promuovendo le produzioni vitivinicole di tutta la Regione. Questo è stato possibile anche grazie ad eventi come Only Wine.”
Grande interesse ha suscitato anche il mercatino Campagna Amica di Coldiretti
Quest’anno ad Only Wine Festival, che ha mantenuto la formula di mostra mercato, sono stati organizzati del percorsi enoici per aiutare il visitatore negli assaggi: dal Nord, Centro, Sud e Isole; Vini da vitigni “autoctoni” rari; Vini da Merenda Contemporanei; Spumanti Metodo Classico; Bianchi vinificati in Rosso e Rossi vinificati in Bianco (Macerati e Rosati); “Spremute” di terroir (Vini che antepongono l’identità territoriale a quella varietale); Champagne e alla scoperta delle aziende che per la prima volta si affacciano all’Only Wine.