I vini del cuore, la prima guida social, sarà presentata durante la Milano Wine Week

La guida social I vini del Cuore sarà presentata a Milano il 15 ottobre durante la prossima edizione della Milano Wine Week 

Palazzo Serbelloni, una delle prestiose sedi della Milano Wine Week, sarà animato sabato 15 ottobre dalle ore 16 da giornalisti, bloggers e produttori che parteciperanno alla presentazione della edizione 2022 della prima guida social I VINI DEL CUORE

I Vini del Cuore è una guida nata da un’idea della Blogger Olga Sofia Schiaffino @wineloversitaly di raccontare il vino non utilizzando i punteggi per determinarne la qualità: si pone invece in risalto l’approccio soggettivo, l’intimità del momento della degustazione e tutte quelle emozioni che lasciano nella memoria un ricordo indelebile, di un vino speciale, un “ vino del cuore” appunto. Un approccio quindi “emozionale” per descrivere gli assaggi, per comunicare anche alle nuove generazione i valori  del lavoro di un vignaiolo e per promuovere la cultura del vino e del bere consapevole.

Ho partecipato, in qualità di degustatrice, alla prima edizione andata in stampa l’anno scorso, essendo stata estratta a sorte nel primo giro di instagrammers coinvolti nella guida social e dove ho avuto l’opportunità di raccontare alcuni dei vini e produttori italiani “del mio cuore”.

L’edizione 2022 ha visto la partecipazione di una trentina di instagrammers che hanno scelto tre vini italiani ciascuno, di annate reperibili in commercio. La guida è stata stampata e ha una nuova veste, elegante e curata, seguita inoltre da Annamaria Corrù @tannina.it

La guida sarà presentata durante la decima edizione della Milano Wine Week a Palazzo Serbelloni in corso Venezia 16 a Milano – sabato 15 ottobre alle 16

L’evento è stato organizzato da Clara Maria Iachini @clarettablu, che ricopre un ruolo organizzativo, diverso da quello di scrittrice della scorsa edizione.

La presentazione prevede l’intervento di Federico Gordini a introdurre l’evento e una breve storia della guida, narrata da Olga Sofia , Annamaria e Clara. Seguiranno gli interventi dei bloggers presenti e la premiazione di alcune aziende.

Sarà possibile inoltre acquistare la guida durante l’evento; per prenotazioni e eventuali ordini si rimanda al sito: https://associazioneampelos.it/la-seconda-edizione-della-guida-social-i-vini-del-cuore/

Ampelelos è un’associazione dedicata alla comunicazione e promozione del vino, dove persone qualificate vi condurranno in prestigiosi eventi, visite in rinomate cantine, degustazioni di vini selezionati, esercizi convenzionati con facilitazioni per i soci, alla scoperta di territori, vignaioli e metodi di produzione.

Si ringraziano:

  • @milanowineweekofficial @fedegordini
  • Gli instagrammers:

Luca Matarazzo, Chiara Campora, Paolo Bellocchi, Andrea Campopiano, Giuseppe Capo, Andrea Cappelli, Matilde Cappelli, Diego Chiapella, Fabio Ciocchetti, Benedetta Costanzo, Andrea Dei Rossi, Walter Dentico, Niccolò Dondoni, Nello Gatti, Rachele Grandinetti, I Cialtroni del Vino (Matteo, Davide, Simone e Andrea), Alessandro Ingrosso, Carolina Leonetti, John Maiolo, Claudia Maremonti, Fabiano Mazzara, Giordano Miriello, Giusy Morreale, Mattia Muratori, Sara Nalio, Elena Palmerini, Lorenzo Parenti, Manuela Pascucci, Sara Passeri, Alessandra Pierotti, Claudia Riva di Sanseverino, Thomas Senatore, Massimo Spreafico, Daniele Zaccara.

  • Le persone e le aziende che hanno sostenuto il progetto attraverso il crowdfunding su ideaginger.it
  • Vittoria Garibotti e Cromaticaprinting di Rapallo (GE)

Anche in questa seconda edizione, i vini italiani scelti dagli instagrammers raccontano storie di vita, di tradizioni vinicole, di legami familiari, di sogni che si avverano. Per questo motivo la guida non prevede assegnazione di punteggi! La guida apre con la prefazione di Simone Roveda, seguito da due special guests: Chiara Campora e Luca Matarazzo.

Per ulteriori info: https://www.ivinidelcuore.it/

Sara Cintelli

Sara Cintelli

Fiorentina DOCG, nata e cresciuta a Firenze, dove ancora oggi vivo e lavoro. Amo il vino, per questo sono qui. E' diventata la mia professione. Ne scrivo, lo cerco e lo racconto, nella mia mai doma ricerca di stupore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Vuoi far crescere la tua attività nel wine business?