Merano Wine Festival, dal 5 al 9 novembre la 30^ edizione della kermesse meranese

Si è tenuta questa mattina, 20 ottobre 2021, la conferenza stampa del Merano Wine Festival, sulla piattaforma zoom.

Sono intervenuti molti giornalisti di settore, blogger e produttori di vino per circa 75 partecipanti presenti. Il patron, visionario fondatore e organizzatore del Festival alto atesino, Mr. Helmut Köcher, ha dato il benvenuto alla platea introdotto da Maurizio Di Maggio, speaker di Radio Monte Carlo.

Hanno inoltre preso parte alla conferenza:

Ingrid Hofer – presidente azienda di soggiorno di Merano
Fabio Di Pietro  5 Hats – Spirits Emotion

Dante del Vecchio – Campania Felix

Nicola Biasi – PIWI & Sostenibilità (premiato anche con il Platinum Awards per il suo Vin de la Neu)

Angelo Carrillo – Naturae et Purae

Luigi Cremona – Emergente Sala

Quella che andrà in scena quest’anno, dal 5 al 9 novembre, sarà la 30^ edizione del Merano Wine Festival: si prospettano grandi iniziative. L’evento, dal respiro internazionale, dal 1992 è simbolo di eccellenza nel panorama wine&food e dove ogni anno va in scena la selezione The WineHunter Award, creata da Helmuth Köcher con la sua commissione di assaggio di grandi esperti.

Come di consueto, la manifestazione si svolgerà nel Kurhaus, in GourmetArena, al Teatro Puccini, all’Hotel Terme Merano e in altri hotel meranesi, rendendo la cittadina protagonista a 360° con innumerevoli eventi e incontri, anche nei locali e ristoranti della zona.

Di grande utilità, si segnala anche la piattaforma WineHunter HUB, nata un anno fa in occasione dell’ edizione digitale del Festival targato 2020, attraverso cui sarà  possibile seguire online l’evento e incontrare virtualmente i produttori.

Per questa trentesima edizione, il programma sarà interamente in presenza e aperto al pubblico, seppur con numeri ridotti nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

Il Gala Event per l’inaugurazione della 30^ edizione è in programma sabato 6 novembre nella Kursaal del Kurhaus, dove Helmuth Köcher, in presenza di un pubblico selezionato, darà inizio al Festival tra ospiti d’onore e speeches che omaggiano la ricerca dell’eccellenza racchiusa nel suo motto “Excellence is an Attitude”.

Dopo l’edizione digitale dello scorso anno, riparte The Official Selection, il cuore pulsante della manifestazione, all’interno delle sale del Kurhaus, dove i produttori vinicoli si alternano in due sessioni, la prima nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6, la seconda nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 novembre. Potranno entrare fino a un massimo di 900 persone per sessione, dovendo destinare 5 mq per persona all’interno del Kurhaus. I produttori avranno a disposizione un tavolo di 2mt e potranno ospitare massimo 2 visitatori per volta, distanziati un metro uno dall’altro durante la sosta al desk.

Inoltre, lo stesso format sarà adottato per la sezione Food-Spirits-Beer, Territorium e Consortium organizzata nell’adiacente, consueta,  GourmetArena che potrà ospitare quest’anno la partecipazione di un massimo di 100 produttori per volta, anch’essi suddivisi in due sessioni. Tutto questo per ottemperare alle disposizioni in materia di prevenzione della pandemia e consentire un’affluenza scaglionata ma garantita a tutti i partecipanti al festival.

Nella giornata di martedì 9, infine, Catwalk Champagne, conclude come di consueto il Festival con le più rinomate maison francesi produttrici di Champagne.

Contestualmente, ci sarà anche la premiazione dei Platinum Award e dei vincitori del premio Emergente Sala di Luigi Cremona e Lorenza Vitale. Obbligatorio presentare Green pass per accedere a tutte le fasi della manifestazione.

Ricca inoltre l’offerta di intrattenimento: per l’intera durata dell’evento, sono riproposti il “fuorisalone” Merano WineCitylife che riunisce svago, aree tasting e master experience lungo Corso Libertà.

Molte altre le iniziative ed eventi collatarali legate al Merano Wine Fest. Per maggiori info e dettagli, consultare i seguenti link:

Produttori: https://meranowinefestival.com/espositori-2020/

Platinum Award: https://winehunter.it/

Area Press: https://meranowinefestival.com/area-press/

Ticket: https://meranowinefestival.midaticket.it/acquista/?id_evento=487&nome_evento=MERANO+WINE+FESTIVAL+2021

 

Si ringrazia Ufficio Stampa:

smstudio | pr & communication

Stefania Mafalda

press@smstudiopr.it

M +39 345 5810 157

 

Sara Cintelli

Sara Cintelli

Fiorentina DOCG, nata e cresciuta a Firenze, dove ancora oggi vivo e lavoro. Amo il vino, per questo sono qui. E' diventata la mia professione. Ne scrivo, lo cerco e lo racconto, nella mia mai doma ricerca di stupore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche

Vuoi far crescere la tua attività nel wine business?