Successo al Vinitaly per la cantina Terre de La Custodia

Il bilancio della cantina di Gualdo Cattaneo al Vinitaly si chiude con un segno positivo: grande interesse di operatori e stampa per i vini di Terre de La Custodia

Un Vinitaly oltre le aspettative quello appena concluso dalla cantina Terre de La Custodia, numerosi gli operatori del business e i buyers provenienti principalmente da Stati Uniti Germania e Regno Unito, che si sono avvicendati nel nuovo stand della cantina umbra, mostrando vivo interesse nei confronti dei vini di Terre de La Custodia.

In primo piano anche gli incontri con giornalisti e blogger del settore, che grazie ad un puntualissimo piano di appuntamenti, hanno potuto conoscere e degustare i vini della cantina di Gualdo Cattaneo ma anche approfondire la conoscenza di un territorio ricco di culture antichissime e di vitigni allevati fin dal Medioevo, che grazie a condizioni climatiche ideali, danno ancora vita a vini potenti, di carattere e di profonda eleganza.

Momento di assoluta rilevanza, la festa in stile rockabilly svolta Domenica 2 Aprile presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona, un evento riuscitissimo che ha celebrato il Rock and roll del Sagrantino Exubera.

“Exubera traccia una nuova era del Sagrantino, dove armonia e piacevolezza vengono spinte dalle note ritmate del tannino.” – dichiara Giampaolo Farchioni, General Manager Terre de La Custodia – “in questa festa abbiamo voluto rivivere gli anni 50, un momento storico post-bellico con la voglia di rinascita e l’amore per le persone. Noi oggi post-covid stiamo vivendo una situazione simile, questo sentimento viene permeato dal vino, un Sagrantino che nei termini ultimi è molto piacevole, ma che tecnicamente ha dietro un lavoro mostruoso di persone che nella selezione dei legni piuttosto che nei capitolati produttivi, si sono impegnate per domare il grande potenziale del Sagrantino e renderlo conoscibile a tutti.” – conclude Farchioni.

5StarsWines, la selezione enologica che Veronafiere organizza in collaborazione con Assoenologi, ha premiato il Sagrantino Exubera 2016 con 94 punti ed il Sagrantino Passito Melanto 2017 con 92, due ottimi punteggi che si aggiungono a quelli già ricevuti nel corso del 2022 da altre importanti guide del settore.

Terre de la Custodia, nel cuore dell’Umbria e della denominazione di origine Montefalco è totalmente immersa nel verde del territorio del Sagrantino, consta di circa 175 ha di vigneti costituiti da vitigni autoctoni come Sagrantino e Grechetto, ma anche da varietà più classiche come Sangiovese e Merlot.

 

 

 

Sara Cintelli

Sara Cintelli

Fiorentina DOCG, nata e cresciuta a Firenze, dove ancora oggi vivo e lavoro. Amo il vino, per questo sono qui. E' diventata la mia professione. Ne scrivo, lo cerco e lo racconto, nella mia mai doma ricerca di stupore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Vuoi far crescere la tua attività nel wine business?