Signorvino e Cantine Paololeo per la salvaguardia dell’alberello pugliese

Pubblico con piacere il comunicato stampa relativo a questa bella iniziatia di Cantine Paololeo, in partnership con Signorvino, per tutelare l’alberello pugliese, patrimonio della nostra cultura e tradizione vinicola.

Grazie a Diego Contino e all’Ufficio stampa Paololeo.

 

Dal 26 luglio Dorsorosso di Paololeo in vendita in esclusiva negli store di Signorvino per promuovere “Adotta un Alberello”, il progetto voluto a quattro mani e dedicato alla salvaguardia dell’alberello pugliese

Verona, 21 luglio 2021. Salvaguardare le unicità e l’enorme varietà vinicola del nostro paese è da sempre una delle priorità nella strategia e nella filosofia aziendale di Signorvino. L’enocatena veronese ha infatti da sempre sostenuto progetti dedicati alla tutela del territorio.

Con questo intento prende avvio oggi il progettoAdotta un alberello” realizzato grazie alla collaborazione con Cantine Paololeo, azienda che inizia il suo viaggio nel Salento 30 anni fa e che sente da subito la necessità di essere un sostegno per il territorio e per la sua collettività, valori che sono stati presupposto e impulso per la nascita e lo sviluppo dello straordinario successo del primitivo e del negroamaro.

Il progetto parte il 26 luglio con la vendita del DorsoRosso Negroamaro IGP Puglia, in esclusiva negli store Signorvino presenti in tutta Italia, vino nato appunto con l’obiettivo di salvaguardare l’alberello pugliese, simbolo di una viticoltura millenaria. Dorsorosso è stato presentato da Paololeo a Vinitaly 2017 ed è proprio qui che Signorvino conosce il progetto e lo sostiene, adottando un intero filare. “Signorvino ha capito da subito l’importanza del progetto, intervenendo dapprima come sostenitore. Oggi siamo orgogliosi di poter contribuire anche tramite i nostri mezzi alla promozione dell’alberello pugliese e del territorio salentino, perla italiana che a livello vinicolo ha ancora molto da raccontare. Essere vicini ai produttori e supportare le operazioni di tutela del territorio è uno dei nostri primi obiettivi” commenta Luca Pizzighella, Brand Manager Signorvino.

Adotta una alberello: Il Progetto

Le bottiglie di Dorsorosso presenti negli store di Signorvino saranno corredate da collarini contenenti le istruzioni relative all’adozione ed un codice univoco. Una volta acquistata la bottiglia, il cliente dovrà strappare l’etichetta ed inquadrare il QR Code del sito www.dorsorosso.it. Inserendo il suo codice potrà scegliere l’alberello da adottare compilando l’iscrizione con i suoi dati personali. Il cliente potrà poi ricevere a casa il suo attestato di adozione.

Il rapporto con la cantina sarà diretto, costante: ogni cliente riceverà aggiornamenti sul suo alberello, sulle lavorazioni e sulla stagione, per potersi sentire davvero parte di una squadra di vignaioli. Inoltre riceverà uno sconto per poter visitare la cantina e controllare il proprio alberello per un wine tour d’eccellenza.

Secondo Paolo Leo delle Cantine Paololeoè importante continuare a portare turisti e visitatori nel Salento, il bellissimo territorio compreso tra l’Adriatico e lo Ionio, parte terminale del “tacco” dello stivale che l’Italia forma nel Mar Mediterraneo, con la sua storia e cultura e bellissimi paesaggi naturali e rurali, costellati da vigne ed uliveti. È proprio qui che si incontrano gli “alberelli”, vigneti antichi e suggestivi, che approfittano del sole caldo per germogliare e allo stesso tempo rinfrescano il terreno con l’ombra delle loro foglie. Si tratta di un metodo che sta scomparendo: l’estirpo degli alberelli è un disastro culturale ed ecologico, essi sono unici per le caratteristiche del grappolo e dell’acino ma anche per la qualità del gusto e del colore che riescono a trasmettere ai vini”.

Il vino

Negroamaro IGP Puglia.

Coltivazione: Vigneti vecchi allevati ad alberello tipico salentino; la pianta viene mantenuta sempre di piccole dimensioni, 40-60 cm da terra, in questo modo la vite sfrutta in modo ottimale le risorse disponibili nel terreno, sia idriche che nutritive. poche gemme sulla pianta, da 6 a 8, per garantire una produzione di qualità.

Vinificazione: La vendemmia viene effettuata manualmente alle prime ore dell’alba. Il liquido è lasciato macerare a contatto con le bucce per 12/15 giorni, dopo frequenti rimontaggi avviene la pressatura soffice. Fermentazione termocontrollata a 25°C.

Affinamento: 3 mesi in acciaio, 18 mesi in Tonneaux di quercia francese e americana e 3 mesi in bottiglia.

Robusto e deciso il Dorsorosso si concede a piatti di ricca struttura, legati alla tradizione Salentina, come primi piatti al forno e ragù a lenta cottura, ottimo anche su piatti come orecchiette alle cime di rapa o fave e cicorie con crostini fritti; le migliori braci di carne valorizzano la struttura del vino e abbinato con salumi e formaggi diventa un ospite di grande compagnia.

 

ABOUT SIGNORVINO

Signorvino è un negozio specializzato in vini italiani, un luogo di convivialità nel quale assaporare il meglio dell’enogastronomia italiana. L’esperienza è incoraggiata da un servizio giovane, professionale ed attento a consigliare il vino perfetto per ogni occasione ed esigenza. Gli store Signorvino sono presenti negli angoli più suggestivi delle principali città italiane e rappresentano una sicurezza per chiunque voglia vivere una Wine Experience completa e suggestiva, alla scoperta dei vini più rappresentativi dei territori a vocazione vinicola italiani. L’attenzione ai piatti proposti è maniacale ed il perfetto connubio Vino-Cibo rappresenta il vero obiettivo. Da parte dei Food Specialist c’è un controllo diretto della filiera produttiva ed un rapporto personale con chi lavora ogni giorno per consegnarci prodotti DOP ed IGP freschi e genuini. I menù, in continua evoluzione, presentano piatti legati alla stagionalità, tipici della tradizione, ma sempre con un taglio innovativo grazie agli studi effettuati direttamente in cucina.

Verona – Valpolicella – Affi – Vallese – Arese – Torino – Brescia –Milano Duomo – Milano Dante – Milano Navigli- Merano – Curno – Parma – Firenze – Bologna – Roma Laurentina – Castel Romano– Foiano – Vicolungo – Fidenza – Cadriano – Roma Piazza Barberini

Ufficio stampa Signorvino: | Elena Mazzuoli | 349 5540805 | elena.mazzuoli@studiomazzuoli.it

ABOUT PAOLOLEO

Quella di Paolo Leo è una cantina a conduzione famigliare che nacque nel 1989 nel cuore del Salento, in Puglia. La cantina porta il nome del suo fondatore, quarta generazione di vignaioli, e, grazie alla professionalità e all’esperienza maturate negli anni, è riuscita ad affermarsi a livello internazionale.

Oggi PaoloLeo possiede circa 50 ettari di vigne di proprietà , con impianti a spalliera di circa 15 anni e ad alberello di oltre 40 anni, e due cantine: una a San Donaci, zona di produzione del Salice Salentino DOC e una a Monteparano, zona di produzione del Primitivo di Manduria DOC, I vitigni principalmente coltivati sono quelli autoctoni del territorio salentino: Primitivo, Negroamaro, Malvasia Bianca e Nera di Lecce.

Paolo Leo produce vini di alta qualità, eleganti e fini, e che al tempo stesso rispecchiano nel loro corpo gli odori, i sapori e il carattere della terra d’origine.

Ufficio Stampa Paololeo: | 0831 635073 | ufficiostampa@paololeo.it

Sara Cintelli

Sara Cintelli

Fiorentina DOCG, nata e cresciuta a Firenze, dove ancora oggi vivo e lavoro. Amo il vino, per questo sono qui. E' diventata la mia professione. Ne scrivo, lo cerco e lo racconto, nella mia mai doma ricerca di stupore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Vuoi far crescere la tua attività nel wine business?