20^ Anteprima vini della Costa Toscana: edizione confermata il 5-6 giugno con grandi novità

Lucca, Real Collegio. Storica location che da anni ospita l‘Anteprima dei vini della Costa Toscana. Anche questa Anteprima è stata, tra le tante, una manifestazione vinicola molto colpita dalle restrizioni anti-covid. Ma ci si riprova nella prossima tarda primavera, a inzio giugno (sab.5/dom. 6), con l’organizzazione a cura dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana ed Event Service Tuscany. Anche perchè questa è l’edizione che festeggia i 20 anni di un evento sempre apprezzato da stampa, pubblico e operatori, che ci tengono ad essere presenti.

Tutte le info su: www.anteprimavinidellacosta.com

Si ringrazia l’organizzazione per il comunicato stampa:

Anteprima Vini della Costa festeggia i suoi 20 anni in un’edizione ricca di novità̀. 
Il più̀ grande galà dei vini delle province toscane bagnate dal mare ritorna con un progetto di allestimento innovativo finalizzato al rispetto di distanze e di requisiti di sicurezza. Gli ampi chiostri del Real Collegio ospiteranno cento produttori. In rassegna i grandi vini
ambasciatori dell’enologia nel mondo insieme a tante novità di vignaioli e giovani aziende impegnate quotidianamente nella ricerca di qualità̀ e sostenibilità̀. Molti vini biodinamici, quasi tutti biologici o in regime di conversione. 
Un grande percorso dal nord al sud della Toscana. Ci possiamo incamminare dalla terra dei Vermentini, bianchi e neri, sapidi e speziati, degli aspri colli di Luni e poi attraversare le dolci Colline Lucchesi e di Montecarlo per raggiungere Pisa, la più giovane denominazione
presente per un territorio che in verità̀ vanta una sua storia enologica importante. Arriviamo nella terra degli Etruschi e, scendiamo la Costa, fino a Bolgheri dove, stella tra le stelle, brilla il vino ambasciatore della toscana nel mondo: il Sassicaia. E, infine, avventuriamoci in
Maremma, dai Morellini ai vini del vulcano, dai castelli alle cantine nel tufo.
Anteprima è un viaggio accompagnati per mano dai produttori stessi, dai veri autori dei vini che degustiamo, i quali, certi dell’impegno per la qualità̀ dei prodotti, ogni giorno “ci mettono la faccia” come testimoni in prima linea.
Affianca la rassegna un ampio salone per le degustazioni della stampa e per le MasterClass. In particolare, quest’anno sarà̀ possibile partecipare alla grande orizzontale, a numero chiuso e su prenotazione, per festeggiare l’anniversario: “Anteprima 20 anni dopo. La Vendemmia 2001”.
Vini da degustare, vini da acquistare; l’enoteca di Costa Toscana presenta un catalogo completo di denominazioni e eccellenze vinicole. È possibile comprare i vini più̀ apprezzati durante la degustazione o ordinarli direttamente a casa propria. Permesso auto gratuito per
raggiungere il fronte ingresso con acquisti di almeno un cartone.
Anteprima Vini della Costa Toscana è una produzione Associazione Grandi Cru della Costa Toscana e Event Service Tuscany.

Anteprima Vini della Costa si svolgerà̀ nei giorni 5 e 6 giugno a Lucca, Real Collegio.

Orario di ingresso al pubblico: 11 – 20; orario di ingresso sale stampa: 10-17.
Degustazione 30€; ridotto 25 € per iscritti Anteprima Wine Club, Soci Ais, Fisar, Onav, ASPI, AIES, Slow Food Studenti di Agraria e Enologia, Studenti Campus.

Degustazione gratuita per stampa e operatori di settore previo accredito online.


Informazioni: www.anteprimavini.com – info@anteprimavini.com

Sara Cintelli

Sara Cintelli

Fiorentina DOCG, nata e cresciuta a Firenze, dove ancora oggi vivo e lavoro. Amo il vino, per questo sono qui. E' diventata la mia professione. Ne scrivo, lo cerco e lo racconto, nella mia mai doma ricerca di stupore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche

Vuoi far crescere la tua attività nel wine business?