Al via la sesta edizione di Florence Cocktail Week

La sesta edizione di Florence Cocktail Week, il libro con Giunti Editore e il debutto di Venice Cocktail Week 

Tutte le novità della kermesse dedicata al bere miscelato di qualità organizzata da Paola Mencarelli

 

Florence Cocktail Week torna a Firenze dal 20 al 26 settembre. A precedere la sesta edizione della manifestazione dedicata al bere miscelato di qualità, la terza edizione di Tuscany Cocktail Week, che si è svolta dal 13 al 19 settembre

Due le grandi novità del 2021 dell’evento organizzato da Paola Mencarelli. Il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore e la prima edizione di Venice Cocktail Week, che si terrà nella Serenissima dal 13 al 19 dicembre 2021, con il logo firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners

“Quest’anno la cocktail week è un segnale di ripresa per un settore che è stato duramente colpito” racconta Paola Mencarelli. “Il momento storico non è facile ma ce l’abbiamo messa tutta per regalare alla bar industry toscana ed italiana una sferzata di energia positiva.”

“Una nuova occasione di condivisione tra eventi, cultura e laboratori dedicati a un settore sempre più attento alla qualità – ha detto l’Assessore al Turismo Cecilia Del Re – che mette insieme operatori e appassionati, tra bartender fiorentini, toscani e non solo. Un modo per sostenere la crescita di un movimento in grado di valorizzare il mondo del bartending coinvolgendo le imprese anche nello sviluppo di un turismo specializzato, con un occhio all’ecosostenibilità sia nei prodotti utilizzati che nella presentazione plastic free. Una manifestazione attenta anche al bere consapevole e a mantenere alta l’attenzione sul tema, con i bartender sensibili a questo aspetto sia nella preparazione del cocktail che nella somministrazione”. 

 

TUSCANY COCKTAIL WEEK: 13 – 19 settembre 2021

La terza edizione di Tuscany Cocktail Week si è svolta la settiman scorsa, dal 13 al 19 settembre nei 70 migliori Cocktail Bar delle 10 province toscane

Come ogni anno l’amico storico di Florence Cocktail Week Flavio Angiolillo selezionerà le ricette dei 10 finalisti che concorreranno all’Award “Best Signature Cocktail TCW21”.

 

FLORENCE COCKTAIL WEEK: 20 – 26 settembre 2021

La sesta edizione di Florence Cocktail Week coinvolge – nel rispetto delle normative COVID – 45 Cocktail Bar fiorentini nella settimana dal 20 al 26 settembre.

A questo link è scaricabile il ricco programma della settimana.

Come nei precedenti anni, per rendere tutto più comprensibile e immediato, durante la 7 giorni di festival i Cocktail Bar fiorentini sono stati suddivisi in Cocktail Bar, High Volume Bar e Bar d’Hotel.

In ogni Cocktail Bar una Cocktail List FCW21 ideata ad hoc per la kermesse dedicata alla mixology fiorentina.

 

Tre le Categorie di Cocktail delle Cocktail List #FCW21

Signature Cocktail FCW21

Un cocktail di libera creazione creato appositamente per FCW21.

Cocktail RiEsco a Bere Italiano

Un drink dedicato al MADE IN ITALY con i prodotti italiani delle aziende partecipanti a RiEsco a Bere Italiano.

Eco Cocktail

Un drink dedicato all’ecosostenibilità, ecologico e sostenibile, sia nei prodotti utilizzati (bio) che nella presentazione (plastic free). Ma anche ABV o alcohol free.

 

Tre le Categorie Extra introdotte per l’edizione 2021

Cocktail Family Friendly

Un drink alcohol free per le famiglie con bambini, per avvicinare i genitori e i più piccoli alla filosofia del bere bene e responsabilmente.

Cocktail Blue 

Il Blue Klein é il colore che ha dato ispirazione all’edizione 2021. Per celebrare il colore assoluto ideato negli anni ‘60 dal pittore francese Yves Klein, i cocktail bar daranno vita ad un drink blu.

 

Signature Cocktail del passato

I Cocktail Bar che hanno partecipato alle precedenti edizioni possono proporre uno dei Signature Cocktail del passato presenti sul libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore.

 

Dining with the Spirits e Pizza With the Spirits

Per il secondo anno saranno riproposte anche le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits”: chef e pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze proponendoli durante le due settimane all’interno dei loro menù o in serate dedicate. 

 

Kids Cocktail Lab

Una nuova iniziativa proposta in questa edizione é Kids Cocktail Lab, il primo laboratorio di mixology dedicato ai più piccoli.

 

Blue Blazer House 

La prima web tv di un festival di settore. Il luogo dove incontrarsi e discutere di bar gestito da Blue Blazer (media partner di FCW21) per raccontare i protagonisti e le storie della sesta edizione di Florence Cocktail Week. 

In diretta da mercoledì 22 a domenica 26 settembre dalle 11 alle 13 sulla pagina Facebook di Florence Cocktail Week

 

FLORENCE COCKTAIL WEEK IL PROGRAMMA 

Il programma è ancora work in progress, da lunedì 6 settembre è consultabile e in continuo aggiornamento sul sito www.florencecocktailweek.it 

Firenze per una settimana sarà piena di iniziative culturali, attività ricreative, Masterclass e Night Shift con ospiti italiani e internazionali e serate a tema in compagnia delle aziende sponsor dell’evento. 

Tutto inizierà Lunedì 20 settembre con il consueto Opening Party e terminerà domenica 26 settembre con la Awards Ceremony.

 

Lunedì 20 settembre

La presentazione del libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” Ed. Giunti Editore presso La Loggia del Piazzale Michelangelo alle 15:30, con la presenza di Guest ed Amici di FCW italiani ed internazionali che hanno contribuito al libro con una loro ricetta dedicata alla manifestazione e a Firenze.  

A seguire all’Hotel Calimala l’Opening Party FCW21 dedicato alla miscelazione Toscana, con i 13 Finalisti di Tuscany Cocktail Week 2020 e come ospiti d’eccezione gli Amici italiani ed internazionali di FCW. Il tutto allietato dalla straordinaria partecipazione dei migliori interpreti della Pizza fiorentini e toscani. Giovanni Santarpia, Graziano Monogrammi, Stefano Canosci, Romualdo Rizzuti, Marco Manzi, Mario Cipriano, Tommaso Vatti, Pierluigi Police e Paolo Pannacci. 

 

Domenica 26 Settembre

A conclusione l’Awards Ceremony FCW21, durante la quale verranno premiati i Bartender e i Cocktail Bar vincitori nelle varie categorie, tra cui il “Best Signature Cocktail FCW21”. 

Presenta Spiridione Ripaldi, Direttore artistico e conduttore dei principali format italiani legati al Bartending e alla Mixology.

Come ogni anno uno spazio sarà dedicato all’Award “Giovane Talento” in collaborazione con Antonia Lo Casto, Docente e Formatore Sala-Bar presso IPSSEOA “Saffi” di Firenze.

 

LIBRO “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. Cinque anni in 143 drink” edito da Giunti Editore. A cura di Paola Mencarelli, con Testi di Federico S. Bellanca e Art Direction di Bianca Grisolia.

Florence Cocktail Week ha realmente segnato un cambiamento nel modo di concepire il mondo della mixology fiorentina, stimolando la città dell’Arno all’attenzione e al rispetto per la qualità dell’offerta e del prodotto. Un passaggio importante che ha sviluppato un modus operandi contemporaneo e internazionale in tutti i cocktail bar della città, sempre più legato ai grandi poli del bere miscelato, incentrato sulla ricerca e la sperimentazione.

“Per celebrare il successo di Florence Cocktail Week abbiamo dato vita a un libro edito da Giunti.” Aggiunge Paola Mencarelli. “5 edizioni, 143 Signature Cocktail realizzati dal 2016 al 2020, 15 ricette degli ospiti nazionali e internazionali e un aneddoto. Il tutto in 304 pagine che ripercorrono l’evoluzione di un evento che in pochi anni ha portato alla ribalta la miscelazione fiorentina e toscana.”

Una vera e propria enciclopedia di Florence Cocktail Week, che è stata ideata come testimonianza di un periodo storico importante per il mondo della mixology. 

Da metà settembre in tutte le librerie e anche su Amazon per chi preferisce la versione digitale.

 

VENICE COCKTAIL WEEK: 13 – 19 dicembre 2021

A dicembre il format Florence Cocktail Week arriva a Venezia, grazie al supporto di Aman Venice. 

Le modalità del festival sono le stesse di Firenze. Una settimana – dal 13 al 19 dicembre – in cui sono coinvolti Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici in un’ottica diversa da quella più tradizionale alla quale la città è stata fino ad ora abituata. 

E poi le consuete Masterclass, Night Shift e serate a tema. Non mancheranno inoltre iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il pubblico alla scoperta di una Venezia diversa. 

 

“Ad Aman Venice siamo molto orgogliosi di aver pensato di contattare il team di Florence Cocktail Week per cercare di portare anche a Venezia una manifestazione che contribuisca a dare lustro all’offerta legata al mondo della mixology della Serenissima e che dia l’opportunità a questo mondo di collaborare e confrontarsi.” Racconta così Silvia Manganaro, Director of Sales & Marketing di Aman Venice. “E’ nato tutto per caso. Il bar di Aman Venice è per noi un asset importante e forse il servizio dell’hotel che più ci permette di tenere i legami con la città: proprio pensando a questo ci siamo detti che una manifestazione che coinvolgesse tutta la città e che potesse anche contribuire a promuovere un turismo qualificato, legato proprio al mondo della mixology, come già accade in altre città del mondo, potesse essere un’idea vincente. Sappiamo che la logistica è meno agevole rispetto ad altre città ma l’energia di Paola e di tutto il team appiattisce ponti e prosciuga canali!”

“In questo anno così particolare noi non ci siamo arresi ed abbiamo deciso di raddoppiare portando il nostro format Cocktail Week a Venezia” Conclude Paola Mencarelli “Sarà un’edizione insolita per questo tipo di manifestazione che predilige la bella stagione, ma riscalderemo questa splendida città d’arte e di cultura a suon di shaker e di cocktail.”

 

DESIGN e ARTE

Grande attenzione quest’anno viene data anche al design e all’arte. 

 

Come vuole la tradizione, Florence Cocktail Week cambia la sua cromia per ogni edizione e per il 2021 è stato scelto l’International Klein Blue (IKB), il colore simbolo creato da un artista visionario, il francese Yves Klein che ha contribuito alla revisione del mondo dei colori convenzionali. La sua declinazione nel logo e nei vari gadget, diventati ormai un must della Cocktail Week toscana, vuole essere un inno alla luminosità e alla forza creativa.

 

Il logo di Venice Cocktail Week è firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners che ha regalato alla manifestazione una sua interpretazione personale e moderna della kermesse, un filo conduttore che lega il mondo dei cocktail a Venezia, partendo dal disegno di una coppa Martini che si trasforma in gondola realizzato da Marino Lucchetti, Bar Manager dell’Hotel Londra Palace.

FLORENCE COCKTAIL WEEK 2021

COCKTAIL BAR 

1 1 Bitter Bar 

2 2 Cafè 19.26

3 3 Caffè Concerto Paszkowski

4 4 Ditta Artigianale Sant’Ambrogio

5 5 Djària American Bar (N)

6 6 FAKE Firenze (N)

7 7 Gilli 1733 

8 8 Guné 

9 9 Harry’s Bar

10 10 La Ménagère

11 11 La Petite (N)

12 12 Largo9 (N)

13 13 Locale

14 14 Rasputin 

15 15 Rivoire 

16 16 Santa Cocktail Club (N) 

HIGH VOLUME BAR

17 1 Fuk 

18 2 Dome

19 3 Floreal (N)

20 4 Gesto

21 5 Habitat 

22 6 Inferno 

23 7 MAD – Souls & Spirits

24 8 Move On 

25 9 PanicAle 

26 10 Rex

27 11 Strizzi Garden 

28 12 Urbano 

29 13 Viktoria Lounge Bar

BAR D’HOTEL 

30 1 Angel Roofbar&Dining – Hotel Calimala (N)

31 2 Atrium Bar – Four Seasons Hotel Firenze

32 3 Bar Mediceo – Villa La Massa (N)

33 4 Caffè Cibrèo – Helvetia&Bristol Firenze (N)

34 5 Caffè dell’Oro – Portrait Firenze 

35 6 Divina Terrazza Rooftop Bar – Grand Hotel Cavour 

36 7 Empireo – Plaza Hotel Lucchesi 

37 8 Harry’s Bar The Garden – Sina Villa Medici (N)

38 9 Horto Convento

39 10 Il Chiostrino, Villa San Michele, A Belmond Hotel, Florence 

40 11 Irene Firenze – Hotel Savoy 

41 12 La Terrazza – Grand Hotel Minerva 

42 13 La Terrazza Rooftop Bar – Continentale Hotel

43 14 Santa Garden – Villa Cora 

44 15 Picteau Cocktail Bar – Hotel Lungarno

45 16 Winter Garden Bar – The St. Regis Florence    

                                                                                                                                                             

  *(N) Novità 2021

TUSCANY COCKTAIL WEEK 2021

 

FIRENZE

1 1 Bar Varenne – Firenze FI

2 2 Elementi – Barberino di Mugello FI

3 3 Picò e Piccornie (N) – Barberino Val D’elsa FI

4 4 Borgo! (N) – Borgo San Lorenzo FI

5 5 Passaguai (N)- Borgo San Lorenzo FI

6 6 Tuttobene (N) – Campi Bisenzio FI

7 7 Chiosco ai Renai (N) – Castelfiorentino FI 

8 8 Salotto Negroni 1919 – Certaldo FI

9 9 Pruneti Extra Gallery – Greve in Chianti FI

10 10 Villini Lab – Pontassieve FI

 

AREZZO

11 1 Emilio Café – Arezzo AR

12 2 Vasari Café – Arezzo AR 

13 3 Menchetti dal 1948 – Cesa AR

14 4 Globe LAB – Cortona AR

15 5 Ristorante Mater  (N) – Moggiona AR

 

GROSSETO

16 1 Affinity Café – Grosseto GR

17 2 D.Park – Grosseto GR

18 3 Vermuttino Coffee & Spirits – Grosseto GR

19 4 L’Oca Bianca – Albinia GR

20 5 Hala Kahiki (N) – Castiglione della Pescaia GR

21 6 Pura Vida – Castiglione della Pescaia GR

22 7 7/17 Beach Bar (N) – Marina di Grosseto GR 

23 8 BiBar – Porto Ercole GR

24 9 Sparkling American Bar – Porto Santo Stefano GR 

 

LIVORNO

25 1 Alphonse – Livorno LI

26 2 Amedeo – Livorno LI

27 3 Il Cardell’INO in città (N) – Livorno LI

28 4 Sketch – Livorno LI

29 5 Flamingold – Cecina LI

30 6 Desideri Il Colore del grano – Populonia LI

31 7 Il Baretto (N) – Portoferraio LI

32 8 Bar Villa – Villa Ottone Hotel – Portoferraio LI

33 9 Land’ho! Bistrot – Rosignano Marittimo LI

34 10 Il Sal8 Bar Agricolo – San Vincenzo LI

35 11 I Fichi Secchi (N) – Vada LI

 

LUCCA

36 1 Franklin 33 – Lucca LU

37 2 67 Sky Lounge Bar Hotel Principe  – Forte dei Marmi LU

38 3 Club Pennone (N) – Forte dei Marmi LU 

39 4 Violet Hill Café – Lido di Camaiore LU

40 5 Faruk (N) – Marina di Pietrasanta LU

41 6 Caffè al Teatro – Pietrasanta LU

42 7 Il Duomo Pasticceria – Pietrasanta LU

43 8 LAB Cocktails Bar – Pietrasanta LU

44 9 Caffè Irene – Viareggio LU

 

PISA

45 1 Tabasco n.6 (N) – Calcinaia PI 

46 2 Eleven Cafè – Pisa PI 

47 3 Jeffer Cocktails & Friends (N) – Pisa PI

 

PISTOIA

48 1 Il Giardino del Vinaino – Pistoia PT

49 2 Macchè Michi – Pistoia PT

50 3 Vitium (N) – Pistoia PT

51 4 Voronoi – Pistoia PT

52 5 Funi 1898 – Montecatini Terme PT

53 6 Habitat – Montecatini terme

 

PRATO

54 1 Bartat (N) – Prato PO

55 2 Big Easy Cocktail House – Prato PO

56 3 Caveau Enoteca Gastronomia – Prato PO

57 4 Dove c’era la coppe (N) – Prato PO

58 5 Fitz The GinBar – Prato PO

59 6 Fitz Tequila & Excotic Bar (N) – Prato PO

60 7 I Frari delle Logge – Prato PO

61 8 MAG56 – Prato PO 

62 9 Shark Bottega del Pesce Wine Bar (N) – Prato PO

 

SIENA

63 1 Bottiglieria Salefino – Siena SI

64 2 Charlie Mixology Bar – Siena SI

65 3 Hotel Certosa di Maggiano (N) – SI

66 4 Morbidi 1925 – Siena SI

67 5 Trefilari (N) – Siena SI

68 6 Il Barrino – Bagno Vignoni SI

69 7 Bar Archi – Borgo San Felice – Località San Felice Castelnuovo Berardenga SI

70 8 White Dog – Poggibonsi SI

 

*(N) Novità 2021

THANK’S TO

MAIN SPONSOR

Campari Group, Distilleria Nardini 1779, Lurisia, Martini&Rossi, Pernod Ricard Italia, World Class Diageo

MAIN SPONSOR TECNICO

Ice3

SPONSOR

9di Dante, Alpex, Amaro Santoni, Baldoria Vermouth, Bevande Futuriste, Bitter Fusetti, Casoni, Disaronno, Essentiae Lunae, Ginarte, Martin Miller’s Gin, Mazzetti d’Altavilla, Michter’s, Montenegro, Nordés, Peter in Florence, Selezione Baladin, Vantguard, Winestillery, Yerbito

SPONSOR TECNICI

Autosab, Brandini, Salari

RIESCO A BERE ITALIANO 

9di Dante, Adriatico, Alpex, Amara, Amaro Santoni, Bevande Futuriste, Bitter Fusetti, Campari, Casoni, Casta, Disaronno, Distilleria Nardini 1779, Di-Wine, Donn Peach, DU.IT Distilleria Urbana, Engine, Essentiae Lunae, Frantoio Muraglia, Frantoio Pruneti, Ginarte, i.o.l.e., Italicus, Labaro, Martini&Rossi, Mazzetti D’Altavilla, Montenegro, MuMa Gin, Noon Distilled Gin, Pachineat, Peter in Florence, Plamb, Selezione Baladin, Vermouth del Mugello, Winestillery, Yerbito

PARTNER

110 e Lode, Canto degli Aranci, Edifir, Enoteca Alessi, Galateo, Grassi&Partners, Hotel La Scaletta, IBA, La Loggia, Le Pavoniere, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Splendid Oltrarno, Prinz, Ricomincio da Firenze, Sibe, Tablecloths, The Animismus, The Place, Toscanino, Wave, YPIF

SPONSOR TECNICI OPENING PARTY FCW21

Caseificio Busti, Gustarosso, Il Casolare, Menchetti dal 1848, Necciaio, New Yorker, Plose, Olitalia, Pachineat, Salumificio Toscano Piacenti, Savini Tartufi, Valoriani

MEDIA PARTNER

Il Gusto – La Repubblica

Blue Blazer, Spirito Autoctono

Firenze Magazine, Firenze Spettacolo, Florence is You!, Ful, Il Forchettiere, Io Amo Firenze, The Florentine, Tuorlo Magazine, 2Night, Via dei Gourmet

 

 

 

Sara Cintelli

Sara Cintelli

Fiorentina DOCG, nata e cresciuta a Firenze, dove ancora oggi vivo e lavoro. Amo il vino, per questo sono qui. E' diventata la mia professione. Ne scrivo, lo cerco e lo racconto, nella mia mai doma ricerca di stupore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Vuoi far crescere la tua attività nel wine business?