Presentato al Vinitaly Only Wine Festival 2022

PRESENTATO AL VINITALY  ONLY WINE 2022

Il salone di giovani produttori under 40 e delle piccole cantine

In scena dal 30 aprile al 2 maggio 2022 presso Palazzo Vitelli a Sant’Egidio Città di Castello (PG)

sabato 30 aprile apertura banchi d’assaggio ore 14,00

lunedì 2 maggio degustazione tecnica delle cantine di ONLY WINE per giornalisti e operatori di settore

E’ stato presentato questa mattina, presso l’AREA EVENTI del Padiglione Umbria al Vinitaly nell’ambito della fitta programmazione di Umbria Top Wines  l’ONLY WINE alla presenza: del Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Sen. Gian Marco Centinaio; del Sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso, dell’ Assessora al Turismo e Commercio di Città di Castello, Letizia Guerri  e di Sandro Camilli, Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Umbria.

Il salone dei giovani produttori di vino under 40 e delle piccole cantine aprirà i battenti dal 30 aprile al 2 maggio 2022 a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio – sede della Fondazione Cassa di Risparmio – a Città di Castello in provincia di Perugia.
L’edizione di quest’anno ha un valore simbolico molto importante per le piccole realtà vitivinicole italiane che hanno subito un brusco contraccolpo causato dalla Pandemia.

Only Wine rappresenta una vetrina per i giovani produttori vitivinicoli e per le piccole cantine, che sono state tra le realtà più penalizzate in questi anni caratterizzati dalle difficoltà della pandemia. Grazie all’entusiasmo delle nuove generazioni e alla loro voglia e capacità di sperimentare si riesce a unire la tradizione e l’innovazione, con un sempre maggior interesse verso la sostenibilità. I giovani vogliono conoscere e far conoscere cosa c’è dietro a un calice: un vitigno, il territorio, la sua storia. Grazie a loro si trasforma non solo il modo di fare impresa ma anche il modo di comunicare e di promuovere le eccellenze del nostro Made in Italy”, ha sottolineato il sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il sen. Gian Marco Centinaio intervenuto in apertura della presentazione.

L’Italia è fatta di tanti piccoli produttori, tante piccole e medie imprese che sono l’ossatura del nostro sistema produttivo. Come uomo di scuola penso che la formazione sia alla base di tutto, anche nel mondo vitivinicolo.” – ha proseguito il Sottosegretario Sasso durante la conferenza.

La scelta, poi, di proseguire questa manifestazione sempre a Città di Castello è dettata dalla profonda sintonia e collaborazione che il Comune e l’Only Wine hanno costruito negli anni.

E’ una manifestazione di rilievo ormai nazionale, l’unica in Italia dedicata ai giovani produttori vitivinicoli che coniuga la qualità del saper fare italiano, alla bellezza del patrimonio artistico e culturale della nostra città. Un evento che è vetrina per i giovani che fanno impresa nel mondo del vino, segnale importante per questo di fiducia e di ripresa ma anche di conoscenza per un settore quello vitivinicolo che racconta tanto del patrimonio culturale, umano ed economico del nostro bellissimo Paese; dei giovani che fanno impresa che ci sono e hanno tanta voglia di bellezza, qualità e di futuro”, ha dichiarato, invece, l’assessore al Turismo e Commercio del comune di Città di Castello, Letizia Guerri”.

Le cantine – individuate grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier – saranno come sempre le protagoniste indiscusse, con le loro etichette, le loro storie, le loro scommesse e le loro sperimentazioni in vigna e in cantina. E proprio su di loro sarà concentrata sempre di più l’attenzione. Tra le novità di quest’anno, infatti, per la prima volta la FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti sta collaborando con la manifestazione nella definizione dei contenuti di alcuni seminari di approfondimento. Tra le grandi novità ci sarà un’area speciale dedicata al vino più celebrato al mondo: lo Champagne! I vigneron de champenois presenti in fiera partiranno dalla Regione della Champagne per raccontare al pubblico di ONLY WINE quel lembo di terra dove storia, passione e tradizione si fondono con il carattere dei produttori e con i vitigni Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay dove proporio in quelle zone esprimono al meglio la loro eleganza. E ancora … sarà allestita un’area con produttori di vini da “merenda”, curata dal divulgatore enoico Francesco Saverio Russo. Da qualche anno si sta assistendo, sia in Italia che nel resto del mondo, alla volontà di alcuni produttori di portare in bottiglia dei vini di agile bevuta, che nel nostro Paese vengono chiamati comunemente “vini leggeri”, oppure “vini da merenda”. Questa tipologia di vini fanno dell’agilità, appunto, la carta vincente. Sono tutti da provare! Non mancheranno, inoltre, come ogni anno le cantine del territorio dell’Alta Umbria, oltre alle esclusive degustazioni e masterclass curate dall’Associazione Italiana Sommelier, da Francesco Saverio Russo e dalla critica enogastronomica Chiara Giorleo, che porterà quella ventata internazionale guidando delle degustazioni esclusivamente in lingua inglese. Non mancherà nemmeno quest’anno il prezioso contributo di Chiara Giannotti, storica testimonial della manifestazione.

Tutte le info su www.onlywine.it

Sara Cintelli

Sara Cintelli

Fiorentina DOCG, nata e cresciuta a Firenze, dove ancora oggi vivo e lavoro. Amo il vino, per questo sono qui. E' diventata la mia professione. Ne scrivo, lo cerco e lo racconto, nella mia mai doma ricerca di stupore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Vuoi far crescere la tua attività nel wine business?