La prima guida “Vini di vignaioli artigiani 2024” sarà presentata il 2 dicembre all’Antica Macelleria Falorni

“Vini di vignaioli artigiani 2024”, la prima guida edita da Maretti,  sarà presentata a Greve in Chianti (FI) sabato 2 dicembre presso la storica bottega Antica Macelleria Falorni

Uscita  il 30 ottobre scorso, l’opera ha preso forma sotto l’egida di Gurus (Studio di indagine enogastronomica) di Reggio Emilia, già titolare a partire dal 2012 del progetto Guida Salumi d’Italia, e grazie ad un team di autori di comprovata esperienza nel settore vinicolo: il Direttore Sabatino Sorrentino, il Curatore Pierluigi Gorgoni ed i Vicecuratori Fosca Tortorelli, Emanuele Gobbi e Alessandro Franceschini.

Guida Vini di Vignaioli Artigiani 2024  nasce con l’obiettivo di portare alla luce il lavoro e i vini eccellenti di vignaioli artigiani, capaci di preservare nel tempo le caratteristiche geologiche e dei varietali del vigneto Italia che tutto il mondo ci invidia.

Un patrimonio custodito e valorizzato con criteri di sostenibilità a basso impatto ambientale grazie alle pratiche agronomiche ed enologiche che rispettano la storia dei territori vocati all’eccellenza. Nel calice: vini naturali, biologici, biodinamici, piwi, macerati e rifermentati che in degustazione hanno regalato emozioni.

I simboli della guida: le Lune Piene, le Lune Crescenti, il Colpo di Fulmine e l’Esclamativo.

Criteri di sostenibilità, salvaguardia e valorizzazione dei territori sono i temi centrali della pubblicazione.
Oltre 2.000 vini degustati: naturali, biologici, biodinamici, PIWI, macerati e rifermentati, a cui si aggiunge una meravigliosa sezione dedicata ai vermouth artigianali. 365 aziende recensite, 27 delle quali con 5 Lune Piene, 61 vini da Colpo di Fulmine, 23 focus dedicati ai territori d’elezione vocati all’eccellenza, un glossario ampio e innovativo, 7 premi speciali assegnati ai migliori operatori del settore e tanto altro ancora.
La presentazione, su invito, si svolgerà Sabato 2 Dicembre presso Antica Macelleria Falorni a Greve in Chianti, a cui  seguirà una degustazione di vini premiati dalla Guida.
La guida, composta da 240 pagine, ha un prezzo di copertina di Euro 34,00.

La Casa Editrice, con sede legale e operativa nella Città di Imola (BO), da qualche anno, detiene due brand editoriali da tempo affermati sul mercato dell’Editoria cartacea: “Maretti Editore” – che nasce nel 1999 da un progetto editoriale del giornalista e scrittore Valerio Riva in collaborazione e in amicizia con Carlo Ripa di Meana – e l’omonima “Manfredi Edizioni” – le cui idee giovani e competitive ai vertici, nulla lasciano al caso in termini di qualità, stile e innovazione.

A firma Maretti Editore tutte le pubblicazioni in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma (il Catalogo Generale, la Rivista Metafisica, la Saggistica d’Autore relativa al Maestro Metafisico); la Fondazione Concetto Pozzati (Tomo 1/2/3/4/5); Accademia di Belle Arti di Roma; Accademia di Belle Arti di Brera; Macro – Museo d’Arte Contemporanea, Roma; Fondazione Gruppo Credito Valtellinese; Accademia Nazionale di San Luca (patrocinante della Collana Scritti d’artista – Arnaldo Pomodoro, Giosetta Fioroni, Giorgio Griffa, Joe Tilson sono alcuni degli artisti presenti i nel progetto.

Di rilievo e sempre più importanti i libri di Arte e Cucina appartenenti alla Collana “Efusioni di Gusto” (oramai alla sesta pubblicazione con il tristellato MAURO ULIASSI), e a tema culinario Tre Stelle Michelin, Jacopo Ticchi Oltre la Frollatura o Paolo Brunelli e il suo “Non Gelato”.

Nella saggistica si ricordano i libri su Gino De Dominicis, il Principe Carlo Giovannelli, Marina Ripa di Meana, Carlo Ripa d Meana, Emilio Isgrò.
Sempre importanti da ricordare (per appassionati e studiosi), il volumi su GIO PONTI (Associazione Amici di Doccia) e DUCHAMP a cura di Maurizio Calvesi.

A livello internazionale, la Maretti Editore segue editorialmente la Biennale dell’Avana vantando la pubblicazione dei volumi Oncena Bienal de la Habana e Duodécima Bienal de la Habana).
In occasione dell’Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, sono stati pubblicati i cataloghi delle seguenti Partecipazioni Nazionali: Padiglione della Repubblica di Cuba, Padiglione della Repubblica Cinese, Padiglione delle Maldive, Padiglione del Principato di Monaco, Padiglione della Repubblica del Kenya, Padiglione della Repubblica Araba Siriana.

Sara Cintelli

Sara Cintelli

Fiorentina DOCG, nata e cresciuta a Firenze, dove ancora oggi vivo e lavoro. Amo il vino, per questo sono qui. E' diventata la mia professione. Ne scrivo, lo cerco e lo racconto, nella mia mai doma ricerca di stupore.

2 risposte

  1. Sono alla ricerca di notizie relative al fenomeno crescente “vignaioli indipendenti”, per capire il loro segreto, che li distingue dalla viticoltura tradizionale.Il vino non e’ solo una bevanda idro-alcolica,ma e’ la carta d’identita’ della gente del vino, che rimane sempre la gente dei valori.Chiedo quando posso trovare in libreria questa opera significativa.Lascio email: franco.smanio57@gmail.com.Cell: 3470632974.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Vuoi far crescere la tua attività nel wine business?