Only Wine festival: successo per l’XI edizione, oltre 5500 accessi nella tre giorni di evento

Chiude con un grande successo l’ONLY WINE a Città di Castello Palazzo Vitelli a Sant’Egidio  

145 le cantine presenti, 4 consorzi, oltre 400 le etichette protagoniste, 6 masterclass e un Fuori Salone Extrawine

Si è appena conclusa l’XI edizione di Only Wine a Città di Castello (PG) 27-29 aprile,che ha portato in pista 150 piccole aziende vinicole e giovani produttori a presentare i propri vini (oltre 400 etichette in degustazione) a pubblico, stampa e operatori di settore. Il meteo è stato clemente, regalando tre giornate di bellissimo sole, che hanno illuminato la manifestazione: una certezza per qualità di aziende e prodotti presenti e l’alta affluenza di partecipanti, soprattutto giovani e giovanissimi. Segnale importante e rilevante che mette in luce come, in realtà, le nuove generazioni di amanti del vino ci sono eccome!
Oltre ai banchi di assaggio, il programma dell’evento è stato molto ricco e diversificato, come sempre, offrendo masterclass, approfondimenti, momenti culturali. Nel Fuori Salone EXTRAWINE che si è svolto a Piazza Matteotti, al centro di Città di Castello, grande afflusso di pubblico per la presentazione del libro Esercizi spirituali per bevitori di vino di Angelo Peretti; e ancora, talks di approfondimento su tematiche molto attuali, come il futuro del vino italiano con Roberto Cipresso e Francesco Saverio Russo la tendenza dei vini Rosati, affatto da sottovalutare, grazie al focus di Chiara Giorleo, alla presenza di persone competenti e preparate.

Superati gli accessi dello scorso anno con oltre 5500 biglietti staccati, 260 operatori del settore accreditati ed oltre 100 tra giornalisti e blogger di settore. Si chiude con numeri da record la terza giornata, quella dedicata agli operatori del settore, dell’XI edizione dell’ONLY WINE con le sue 145 cantine presenti in fiera, provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero, insieme ai 4 Consorzi, con oltre 400 etichette protagoniste di degustazioni,  presentazioni e 6 masterclass.

Con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle ForesteRegione UmbriaGAL Alta Umbria, Comune di Città di CastelloTra le novità di questa edizione grande visibilità hanno avuto i Consorzi presenti: il Consorzio e Tutela dei Vini dell’Oltrepò Pavese, il Sannio Consorzio Tutela Vini, il Consorzio di Tutela Vini Roma Doc, il Consorzio del Vinosanto Affumicato dell’Alto Tevere – piccola perla della città tifernate – e la neo costituita Associazione Cantine Altra Umbria. Novità assoluta l’arrivo di vignaioli oltre confine: dalla regione dello Champagne a produzioni slovenealbanesisvizzere e austriache per uno scambio culturale di nicchia e di qualità. Con loro anche le 5 cantine di Coldiretti che hanno partecipato per il primo anno.

Non è mancato anche quest’anno il mercatino Campagna Amica a cura di Coldiretti Umbria. 

Molto seguiti anche gli appuntamenti con il “WIN&COCKTAIL LAB” a cura della Bar Lady Sara Polidori e degli studenti della scuola di Arti e Mestieri G.O.Bufalini, e di  “VELVET-il velluto da bere” a cura dell’IIS “Patrizi – Baldelli – Cavallotti” di Città di Castello, realizzato con prodotti home made analcolici.

LE  MASTERCLASS

Non sono mancati i momenti di approfondimento e degustazione con i nomi più rinomati del panorama enoico nazionale che hanno accompagnato il pubblico a degustare etichette d’Oltrepò Pavese, Roma Doc, Sannio, Champagne e alcune etichette dei vignaioli di Only Wine.

APPUNTAMENTO AL 2025!

Sara Cintelli

Sara Cintelli

Fiorentina DOCG, nata e cresciuta a Firenze, dove ancora oggi vivo e lavoro. Amo il vino, per questo sono qui. E' diventata la mia professione. Ne scrivo, lo cerco e lo racconto, nella mia mai doma ricerca di stupore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Vuoi far crescere la tua attività nel wine business?