Benvenuto Brunello si presenta in anteprima per la 30^ edizione

Montalcino si appresta ad andare in scena con la 30^ edizione di Benvenuto Brunello, per questa occasione in anteprima assoluta in versione autunnale e in maniera del tutto indipendente dalle altre anteprime toscane, solitamente in calendario nel mese di febbraio (eccezion fatta per quest’anno 2021).

Ben 11 le giornate di degustazioni, 119 le cantine protagoniste con un totale di 4000 bottiglie di vino pronte a essere stappate. È Benvenuto Brunello 30^ edizione.

L’evento si suddivide in 6 tappe, dal 19 al 29 novembre con base al Chiostro Sant’Agostino nel centro del borgo e  il Consorzio del vino Brunello di Montalcino presenta il Brunello 2017, il Brunello Riserva 2016 e il Rosso di Montalcino 2020. Tra le referenze, anche gli altri due vini della denominazione: MoscadelloSant’Antimo.

Si inizia il 19 e 20 novembre con il primo weekend dedicato esclusivamente alla stampa nazionale e internazionale, già sold-out da mesi.

Sono circa 90 i giornalisti selezionati, tra italiani ed esteri provenienti da Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Cina, Russia e Polonia, mentre Germania, Francia, Svizzera e Olanda rappresentano il territorio europeo.

Non solo degustazioni per l’apertura del palinsesto targato Benvenuto Brunello: infatti, oltre alla presentazione del calice ufficiale del Consorzio (19 novembre, ore 12.00), la valutazione della vendemmia di quest’anno e il Premio Leccio d’Oro, anch’esso alla 30^ edizione, sono i temi al centro del convegno in programma sabato 20 novembre (Teatro degli Astrusi, ore 11.00). Nel pomeriggio, il talk show sui ‘30 anni di Benvenuto Brunello’ e la presentazione della Piastrella della vendemmia 2021.

Domenica 21 novembre è la data inziale dedicata agli appuntamenti per winelovers e operatori di settore, a cui sono riservate altre 5 giornate (dal 25 al 29 novembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00; biglietteria online sul sito del Consorzio).

Al 30° Benvenuto Brunello, spazio anche alle valutazioni delle nuove annate da parte di quasi 90 sommelier e patron di ristoranti stellati a cui si aggiungono dieci Master of Wine, gli esperti della più autorevole e antica organizzazione dedicata alla conoscenza e al commercio del vino con sede a Londra (22 novembre).

Tra le sessioni dell’evento di presentazione delle nuove annate del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, anche quella in versione social con 50 tra influencer e blogger (23 novembre) e quella riservata ai produttori del Rosso principe dei vini toscani (24 novembre).

Sul sito del Consorsio ulteriori dettagli: https://www.consorziobrunellodimontalcino.it/news/ 

Sara Cintelli

Sara Cintelli

Fiorentina DOCG, nata e cresciuta a Firenze, dove ancora oggi vivo e lavoro. Amo il vino, per questo sono qui. E' diventata la mia professione. Ne scrivo, lo cerco e lo racconto, nella mia mai doma ricerca di stupore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Vuoi far crescere la tua attività nel wine business?